Come Usare Una Motosega Una Guida Informativa Per I Proprietari Di Abitazione

Vale la pena investire il tuo tempo imparando come usare correttamente una motosega. Le motoseghe non sono solo uno degli elettroutensili più comunemente usati per i proprietari di casa, ma anche uno dei più pericolosi. Copriamo ogni aspetto del funzionamento di una motosega per darti le conoscenze per tagliare in modo sicuro ed efficiente.

Questa guida ti insegnerà come utilizzare correttamente una motosega, come la manutenzione, la batteria rispetto all’elettrica, come avviarla (e cosa fare quando non si avvia) e molto altro. Ci auguriamo che questa guida sia utile.

Come Usare Una Motosega

Se sei un principiante assoluto quando si tratta di motoseghe o prevedi di acquistarne una nel prossimo futuro, allora questo articolo fa per te. Ci sono molte recensioni di motoseghe su Internet, ma questa non sarà come una di queste. Invece, adotteremo un approccio dal basso per stabilire i fondamenti del funzionamento della motosega. La lettura di questa guida ti darà un’idea di cos’è una motosega, come funziona e, soprattutto, come utilizzarla. Ma non è tutto, parleremo anche della sicurezza e della manutenzione della motosega, poiché questi due aspetti del funzionamento di una motosega vanno di pari passo.

Proprio come un coltello smussato può essere spesso più pericoloso di uno affilato, l’uso di una motosega mal tenuta può causare la perdita della vita o di un arto anche quando si rispettano tutte le regole di sicurezza. Al contrario, ci sono molti casi di incidenti con motosega in cui le persone si sono ferite mentre utilizzano una motosega perfettamente tenuta, perché non indossavano indumenti di sicurezza adeguati/ ignorando le procedure di sicurezza. Fai le tue ricerche e assicurati di avere familiarità con le leggi della tua zona.

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Una motosega è potente e pericolosa. Può far cadere alberi giganti in pochi minuti e tagliare carne e ossa con facilità. Abbiamo progettato una guida passo passo su come far funzionare una motosega e comprende varie fasi cosa fare prima di avviare una motosega, come avviare la motosega e come maneggiarla correttamente, ecc.

Ci sono molti produttori di motoseghe là fuori e ogni produttore produce centinaia di diversi modelli di motoseghe. Tuttavia, tutte le motoseghe hanno alcune caratteristiche comuni di cui parleremo approfonditamente più avanti in questo articolo. Conoscere queste caratteristiche comuni ti permetterà di prendere in mano qualsiasi motosega e farti subito un’idea di come azionarla a livello base. Questa guida non intende sostituire il manuale. Ora, senza ulteriori indugi, torniamo alla vera guida operativa della motosega.

Cos’è una motosega e come funziona?

Una motosega è composta da 3 parti principali : la motosega, la catena e la barra. La testata può essere un motore a benzina a due tempi o un motore elettrico ad alta velocità a seconda che si tratti di una motosega a gas o elettrica. La catena è composta da maglie in acciaio interconnesse con denti di taglio montati sulla parte superiore. Questo imita una lama di sega tradizionale. La barra, che è la struttura di supporto attorno alla quale ruotano i coltelli, è ciò di cui è composta questa catena per sega.

Le motoseghe moderne sono disponibili in molte dimensioni e possono essere utilizzate con più tipi di catene per tagliare materiali diversi come legno, cemento, ghiaccio e così via. Discuteremo di più sull’anatomia della catena della sega e sulla barra di guida in una parte successiva di questo articolo, per ora concentriamoci su come una motosega converte il carburante in lavoro.

Nel caso di una motosega a gas, la benzina viene immagazzinata in un minuscolo serbatoio del carburante situato vicino al motore monocilindrico a 2 tempi. La capacità di un serbatoio di carburante per motosega varia da 0,7 a 1,5 pinte di liquido e la cilindrata è solitamente compresa tra 30 e 60 cc. Anche se può sembrare che un motore così piccolo non sia in grado di abbattere un gigantesco albero di legno duro alto 30,5 m, le motoseghe vengono abitualmente utilizzate per raccogliere legname e legna da ardere, nonché per eliminare enormi macchie di alberi in caso di incendio boschivo. Vedete, non si tratta della quantità effettiva di potere in sé, ma di come lo si applica.

Un’auto sportiva V8 da 600 cavalli è dotata di un motore molto potente, ma non si vedono boscaioli che ne usano uno per abbattere alberi. La vera chiave per le prestazioni di una motosega è il gruppo barra e catena: una catena della sega contiene da 30 a 60 coltelli e gira intorno alla barra a velocità fino a 113 km/h. Ogni dente della catena della sega colpirà il legno 20 volte al secondo a queste velocità. Questo ti permette di far cadere alberi enormi in pochi minuti. Per mantenere l’intero sistema leggero e compatto, le motoseghe a benzina hanno motori a 2 tempi monocilindrici.

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I motori a quattro tempi sono più efficienti e funzionano in modo più pulito, ma sono anche più complicati nel design e non generano quasi la stessa potenza per chilo di peso del motore (in media, un motore a 2 tempi sviluppa un cavallo per libbra di peso del motore!). La maggior parte dei motori per motoseghe a benzina di medie e grandi dimensioni generano da 1,5 a 3 cavalli e sono collegati alla catena tramite un gruppo di trasmissione costituito da una frizione + un pignone di trasmissione.

Poiché puoi mantenere il motore in funzione anche se la catena è al minimo, la frizione ti consente di tirare costantemente la cordicella di avviamento per posizionarti per il taglio. Come funziona la frizione Bene, tutte le motoseghe a benzina hanno una leva dell’acceleratore attaccata alla maniglia di comando che consente di controllare la quantità di aria e miscela di carburante rilasciata nel motore. Ogni volta che il motore funziona troppo lentamente, la frizione è disinnestata e non fa girare la ruota dentata di trasmissione che muove la catena della sega. Quando si preme un po’ più forte l’acceleratore, il motore aumenta di giri e questo innesta la frizione, che a sua volta fa girare la ruota dentata e la catena inizia a viaggiare attorno alla barra di guida.

Usa una motosega per sramare

La frizione utilizzata in una motosega non assomiglia a quella utilizzata nella tua auto, questa è molto più semplice nel design. Questa frizione è anche conosciuta come frizione centrifuga e può essere trovata su ciclomotori e motoseghe, falciatrici, go-kart e alcuni yoyo di fascia alta. Questa frizione utilizza la forza centrifuga per trasferire la potenza dall’albero motore al pignone. Immagina di tenere in mano una corda e una pietra alla fine. La pietra seguirà i tuoi movimenti verticali mentre muovi le braccia. La pietra girerà in un cerchio perfetto se giri il braccio abbastanza velocemente. Puoi sentire la pietra che ti tira le braccia mentre cerca di volare via dal suo centro.

Questo è lo stesso tipo di forza che provoca l’innesto di una frizione centrifuga. Ci sono molti cuscinetti di attrito attaccati alle superfici esterne della frizione. Le molle in tensione collegano questi bracci a un’asta di trasmissione centrale che è fissata direttamente all’albero a gomiti del motore . C’è un tamburo esterno, noto anche come tamburo della frizione, situato proprio sopra questo gruppo. Dietro il tamburo della frizione, c’è una ruota dentata di trasmissione i cui denti affondano nelle maglie della catena della sega, ogni volta che questa ruota dentata gira, anche la catena si muoverà. Il tamburo è ancora in movimento, quindi la catena rimane al minimo. Ma quando inizi a premere più forte l’acceleratore, l’asta di trasmissione interna gira più velocemente e i bracci appesantiti iniziano a volare verso l’esterno, tirando contro le molle che li tengono insieme.

Ad un certo punto, la forza centrifuga vincerà la tensione della molla e questi bracci colpiranno il tamburo, facendolo girare alla stessa velocità del motore. Questa è la funzione di base di una motosega. Ci sono molti altri componenti che entrano in una motosega a gas come la candela, il magnete, l’avviamento a strappo, il carburatore, il filtro dell’aria, ecc., ma questa è una discussione per un altro giorno. Puoi leggere di più sul funzionamento di una motosega in uno dei nostri altri articoli.

Una motosega a benzina funziona in modo molto simile a quella elettrica ma richiede meno manutenzione. Poiché non è necessario tirare le corde o mescolare i combustibili, è più silenzioso e più facile da avviare. Il motore elettrico può raggiungere la sua coppia massima quasi istantaneamente all’avvio. Questo aspetto delle motoseghe elettriche ha i suoi vantaggi e svantaggi. Maggiori informazioni su questo nella sezione sulla sicurezza della nostra guida alla motosega. Esistono due tipi di motoseghe elettriche: a filo o a batteria. Sebbene le motoseghe a batteria possano essere leggermente più pesanti e più costose dei modelli con cavo, offrono la stessa libertà di mobilità dei modelli con cavo.

Applicazioni Per Motoseghe

Ora che hai capito cos’è una motosega e come funziona, parliamo di alcune delle aree di applicazione di queste macchine portatili meravigliosamente semplici, ma altamente efficaci. Come molti di voi già sanno, le motoseghe vengono utilizzate principalmente per tagliare il legno. Sembra ovvio, vero? Ma aspetta, ci sono diversi tipi di taglio del legno e non tutti coinvolgono la raccolta di legname / legna da ardere. I vigili del fuoco, ad esempio, usano motoseghe di livello professionale per tagliare enormi aree di foresta quando combattono un incendio boschivo. Ciò impedisce al fuoco di diffondersi più in profondità nella giungla o in aree abitate come le città.

I vigili del fuoco usano anche motoseghe per abbattere alberi malati o vecchi, in modo che non cadano su una casa o sui passanti. Il personale di soccorso ed evacuazione utilizza motoseghe per liberare i percorsi in caso di calamità naturali. Le motoseghe appositamente studiate utilizzano catene dotate di frese in metallo duro che possono tagliare materiali estremamente duri come cemento, tondo per cemento armato e lamiere. Gli operai edili usano le motoseghe per tagliare la pietra, l’asfalto, ecc. Le motoseghe sono usate anche da intagliatori di ghiaccio e artisti per modellare sculture ornamentali. Gli artisti usano motoseghe (sia legno che ghiaccio) che sono piccole e possono fare tagli precisi.

A causa del loro design lungo, le motoseghe ad asta possono essere utilizzate in frutteti e vigneti. Sono in grado di potare e tagliare rami in sicurezza senza l’uso di una scala. I proprietari di abitazione usano la motosega per potare alberi e spazzole nel loro cortile o per raccogliere legna da ardere. Gli appassionati di fai da te possono utilizzare la motosega per realizzare assi di legno, assi e pali. Per i loro numerosi progetti di miglioramento della casa/ricreazione. I raccoglitori di sequoie in Canada utilizzano seghe giganti di 13 cm per tagliare e sradicare gli alberi. I subacquei commerciali utilizzano motoseghe pneumatiche in acciaio inossidabile per il recupero.

Esempio di sega circolare

Motosega A Gas Vs Motosega Elettrica

Da molti decenni è in corso il dibattito tra elettricità e gas. Sembra che non ci sia ancora un chiaro vincitore. È quasi come se persone diverse avessero bisogni distinti, chi l’avrebbe mai detto? Troverai sostenitori di entrambi i campi che affermano cose come Oh, ma le motoseghe a gas sono più potenti, o Beh, almeno una motosega elettrica non sveglia metà del quartiere, e così via. Entrambe le fonti di alimentazione hanno i loro pro e contro. Daremo un’occhiata alle motoseghe elettriche e a gas per aiutarti a decidere quale è la migliore per te. O forse entrambi. ).

Motoseghe elettriche:

Può essere alimentato da batteria o filo. I modelli wireless costano di più e sono anche più pesanti, ma sono quanto di più vicino si possa ottenere da una motosega perfetta in termini di silenziosità e facilità d’uso. Ti offrono la mobilità delle motoseghe a gas, insieme alla bassa manutenzione e alla bassa rumorosità che ci si aspetta dai modelli elettrici. Alcuni dei modelli cordless più potenti da 41 cm e 46 cm ti permetteranno di abbattere alberi di piccole e medie dimensioni e sono abbastanza buoni per tagliare la legna da ardere nel mezzo di una foresta. Ma se la maggior parte del taglio che fai è per motivi domestici, potresti prendere in considerazione un modello elettrico con cavo poiché sarà più economico per la stessa quantità di potenza di taglio e anche più leggero in modo da poterlo tenere per periodi di tempo più lunghi (non significa necessariamente che sia più comodo da usare, poiché c’è un cavo gigante che sporge dal retro).

Le motoseghe elettriche possono essere utilizzate nel seminterrato o nel garage senza svegliare tutta la famiglia, quindi gli appassionati di fai da te le adorano davvero per quanto sono silenziose. Inoltre non producono fumo, quindi è sicuramente un buon motivo per usarli in casa. L’unica manutenzione richiesta per le motoseghe elettriche è il cambio dell’olio occasionale. Non ci sono candele da sostituire, nessun cavo di avviamento da tirare e nessuna miscela carburante + olio di cui preoccuparsi.

Professionisti

  • Uscita a basso rumore
  • È più facile da mantenere e pulire
  • Inizia premendo un pulsante
  • Ideale per piccoli progetti e fai da te.
  • Perfetto per l’uso in frutteti e luoghi pubblici come scuole, campi da golf, ecc.

Contro

  • Non è potente come i modelli a benzina
  • La mobilità è limitata per i modelli con cavo
  • A causa della durata limitata della batteria, i modelli cordless non sono adatti a sessioni di lavoro prolungate.

Motoseghe a gas:

Sì, l’elettricità è una fonte di alimentazione silenziosa, pulita e facile da trasportare. Tuttavia, le motoseghe elettriche possono rivelarsi piuttosto inutili in caso di interruzione di corrente (che è solitamente il motivo per cui vigili del fuoco, personale di soccorso, ecc. Sono disponibili motoseghe a gas. Una motosega a gas può essere l’opzione migliore per te se vivi lontano dal città o ti trovi in una zona soggetta a forti temporali. Sei una persona che esce ogni giorno nei boschi per raccogliere legname e legna da ardere per la tua casa? Allora hai bisogno di qualcosa che faccia il lavoro rapidamente e non faccia affidamento sull’elettricità. Non c’è dubito che le motoseghe a gas siano più forti per libbra.Sono anche più difficili da mantenere e annusare.Se sei seriamente intenzionato a tagliare tronchi di legno di grandi dimensioni o ad abbattere molti alberi in un giorno, una motosega a benzina è la tua migliore amica.

Professionisti

  • La motosega più potente per libbra disponibile
  • Ideale per cose pesanti come abbattimento, sramatura, strappo ecc.
  • In grado di essere utilizzato in scenari industriali in cui affidabilità, potenza e prestazioni costanti sono più importanti dell’essere silenziosi e facili da usare
  • Una motosega a benzina può essere mantenuta correttamente e funzionerà altrettanto bene di una elettrica. Potrebbe anche durare più a lungo.
  • Non smettono di funzionare quando si spegne la luce

Contro

  • Per utilizzare una motosega a benzina, avrai bisogno di più pratica e addestramento.
  • Sono molto rumorosi ed emettono fumi
  • La manutenzione di un componente interno include la rimozione e la pulizia. Questo potrebbe includere la candela, il carburatore o il filtro dell’aria.
  • Devi affrontare la miscelazione di benzina e olio insieme nel giusto rapporto, quindi conservare questa miscela di carburante in modo corretto

Leggi il nostro articolo approfondito sulle motoseghe elettriche e a gas.

Guida passo passo all’uso di una motosega

Diciamo che sei un Joe medio che non ha mai usato una motosega. Di recente ti sei imbattuto in una situazione interessante che ti ha fatto chiedere se potresti acquistare la tua motosega invece di assumere un servizio di alberi. Potresti avere un albero che cresce nella tua schiena ed è importante tagliare i rami prima che raggiungano la finestra della tua camera da letto. Potresti semplicemente voler fare delle piccole potature nel tuo giardino. Sei un principiante del fai da te? Indipendentemente dal motivo, è importante comprendere le procedure di sicurezza e le tecniche operative prima di estrarre la motosega nuova di zecca e avviarla.

Questa guida ti guiderà attraverso ogni fase del funzionamento della motosega. Successivamente, parleremo della manutenzione e della catena della sega. Ma prima, è estremamente importante comprendere lo scopo di questa guida. Non intende sostituire un corso di formazione adeguato sotto la guida di un istruttore certificato, né consigliamo di utilizzare la nostra guida in sostituzione del manuale del proprietario fornito con ogni motosega. Questa guida ha lo scopo di darti una rapida panoramica delle cose più importanti prima di iniziare a tagliare con una motosega.

Non tratteremo alcuni aspetti del funzionamento della motosega come come abbattere un albero, poiché un intero libro può essere realizzato solo su quell’argomento. Non è possibile imparare a far cadere alberi usando un articolo. Devi essere addestrato da un istruttore certificato e avere esperienza in questo genere di cose.

Quindi, cosa tratteremo in questa guida? Dopo aver letto questa guida, potrai estrarre la tua motosega dalla scatola e ispezionarla per assicurarti che sia in condizioni di sicurezza. Puoi anche alimentarlo, avviarlo in sicurezza ed eseguire manovre di taglio di base. Parleremo anche di cosa fare quando la motosega a gas non si avvia e ti spiegheremo come assicurarti che il tuo ambiente di lavoro sia perfettamente sgombro e privo di potenziali pericoli prima di tirare la fune di avviamento.

VIDEO – Come far cadere un albero

Funzioni comuni della motosega che dovresti conoscere:

Diversi modelli di motoseghe di diversi produttori variano in termini di aspetto e i controlli potrebbero essere posizionati in vari punti dalla motosega alla motosega. Il fatto è che solo perché i modelli Husqvarna X e Y sono diversi da quelli di Stihl non significa che avranno un interblocco inerziale o dell’acceleratore. Ci sono alcune caratteristiche comuni che incontrerai in ogni singola motosega a benzina che acquisti, proprio come ogni singola auto là fuori ha caratteristiche come volante, freni, cambio, ecc. Ora che hai un’idea di cosa stiamo parlando a proposito, ecco le funzioni più comuni della motosega che devi conoscere-

Freno catena ad inerzia Questa è la leva di colore scuro che si trova nella parte anteriore del gruppo motore, accanto all’impugnatura anteriore. Questa è la caratteristica di sicurezza più critica su qualsiasi motosega. Tutti i produttori di motoseghe devono venderle con freni a catena. Questo dispositivo ha lo scopo di proteggere l’utente nel caso in cui si verifichi un incidente di contraccolpo . Il contraccolpo si verifica quando la punta anteriore della barra tocca l’oggetto che stai tagliando e la catena gira rapidamente.

Le motoseghe oscilleranno all’indietro verso l’operatore con grande forza e tutto questo avviene in una frazione di secondo. Il freno della catena si attiva quando la sega oscilla verso di te e la tua mano che si trova sull’impugnatura anteriore spinge la leva del freno in avanti. Questo dovrebbe fermare istantaneamente la catena, prevenendo lesioni gravi. Un altro modo in cui il freno della catena può attivarsi è attraverso la forza d’inerzia. Poiché la leva del freno è un po’ pesante, in modo da non attivarsi accidentalmente mentre si fa oscillare la sega, la velocità estremamente elevata del contraccolpo farà sì che la forza d’inerzia della leva del freno attivi il meccanismo di frenatura anche prima che la mano in avanti colpisca contro la leva.

Blocco dell’acceleratore Per assicurarsi che la catena della motosega non inizi a girare accidentalmente quando si impugna la motosega, una leva secondaria o una paletta si trova all’esterno dell’impugnatura posteriore. Sia l’interblocco dell’acceleratore che l’acceleratore devono essere premuti contemporaneamente per avviare il motore.

Throttle È il grilletto posto all’interno dell’impugnatura posteriore, permette di controllare la potenza erogata dalla motosega. Nelle motoseghe a gas, l’acceleratore è collegato al carburatore e regola la quantità di miscela aria + carburante che scorre nel cilindro. L’acceleratore controlla un circuito regolatore elettronico che regola il flusso di elettricità attraverso le bobine del motore.

Impugnatura posteriore Questa è l’impugnatura situata sul retro della motosega e funge da punto di articolazione da cui dirigere il movimento verso l’alto/il basso della barra della motosega durante il taglio. Ospita l’acceleratore, il blocco dell’acceleratore e l’acceleratore. La parte inferiore dell’impugnatura posteriore ha una piastra rigida che impedisce a una catena rotta di schiantarsi contro la mano. La tua mano dominante tiene la maniglia posteriore e la tua mano di supporto è sulla maniglia anteriore. Quindi, se sei destrimano, avrai la mano destra sulla maniglia posteriore e la mano sinistra sulla parte anteriore.

Impugnatura anteriore Progettata per essere tenuta dalla mano di supporto, questa impugnatura avvolge i lati e la parte superiore della testa della motosega. È realizzato in tubo metallico con un rivestimento in polimero nella parte superiore.

Il bloccacatena Questo piccolo spuntone di metallo si trova sotto il punto in cui il powerhead incontra la barra. Il bloccacatena impedisce alla catena di avvolgersi nelle mani se un anello della catena si rompe o se la catena è danneggiata.

Tappo olio Solitamente posizionato verso la parte anteriore della testata motore, posizionato vicino al gruppo barra e catena. Qui è dove l’olio di lubrificazione verrà aggiunto alla barra e alla catena.

Interruttore di spegnimento Consente di spegnere istantaneamente il motore/motore.

Caratteristiche

Choke Gli avviamenti a freddo richiedono l’uso dello starter. Non è necessario uno starter per le partenze a caldo. La leva dell’acceleratore regola il flusso d’aria nel carburatore.

Interruttore di decompressione Presente solo su specifici modelli di motosega a benzina, premendo questo pulsante si rilascerà parte della compressione dalla camera di combustione durante la procedura di avviamento, quindi il motore girerà più facilmente quando si tira la cordicella di avviamento. La valvola si chiuderà automaticamente una volta avviato il motore. Alcuni modelli di veicoli di fascia alta dispongono di sistemi di decompressione che funzionano senza l’input dell’utente.

Cavo di avviamento (avviamento a strappo) Un anello di cavo con una maniglia sul lato operatore che aiuta ad avviare il motore a 2 tempi di una motosega. Questo cavo è collegato con una puleggia a molla, che è collegata direttamente a un magnete. Il magnete accende la scintilla facendo girare la bobina.

Tappo del carburante Qui è dove inserisci la miscela benzina + olio.

– Prima di avviare la motosega

La prima cosa da fare prima di avviare una motosega è assicurarsi di indossare tutti i DPI o i dispositivi di protezione individuale necessari. Per gli utenti di motoseghe, questo include un elmetto, protezioni per l’udito, occhiali di sicurezza, guanti in pelle, gambali per motosega e stivali per impieghi gravosi (preferibilmente con punte in acciaio). Se sei fuori nel bosco, l’elmetto ti proteggerà la testa dai rami che cadono. La protezione dell’udito ti impedirà di essere assordato dal rumore di una motosega a benzina a 90+ decibel.

La protezione degli occhi è molto importante poiché la motosega sputerà piccoli pezzi di legno dal retro mentre taglia i tronchi. Se uno qualsiasi di questi piccoli pezzi di legno vola nell’occhio, causerà danni. Anche gli occhiali di sicurezza sono importanti perché il processo di taglio del legno può essere molto polveroso. Se stai tagliando il legno con una motosega, il singolo pezzo di equipaggiamento protettivo più importante che puoi avere è il cap della motosega. Se inserisci accidentalmente la sega nella parte inferiore del corpo, un paio di gambali proteggeranno le ginocchia e le cosce.

Secondo le statistiche, la maggior parte delle lesioni da motosega è causata da utenti che non indossano guanti o gambali. Sia i professionisti che i neofiti hanno bisogno di screpolature. È più economico spendere qualche centinaio di dollari in bravi ragazzi che vivere tutta la vita senza di loro. Infine, procurati un bel paio di stivali da lavoro, preferibilmente con la punta d’acciaio. Dei buoni stivali ti assicureranno di mantenere una posizione corretta in ogni momento e la trazione tra i tuoi piedi e il terreno sarà migliore.

Dopo aver indossato tutti i tuoi indumenti protettivi, dai un’occhiata in giro. Verificare che nessun animale o persona si trovi entro 4,6 m dalla motosega. Inoltre, se hai intenzione di tagliare un tronco o un ceppo d’albero, assicurati che l’elevazione/pendenza del terreno sia corretta. Ciò assicurerà che il tronco non cada o rotoli via. Prima di avviare la sega, rimuovere tutto lo sporco e i detriti dal terreno. Consigliamo ai principianti di appoggiare la motosega a terra per avviarla, una volta acquisita maggiore esperienza con la motosega è possibile avviarla dalla posizione in piedi.

Prima di avviare la sega, assicurarsi che sia adeguatamente lubrificata. La maggior parte delle moderne motoseghe a benzina è dotata di finestre di visualizzazione trasparenti che consentono di monitorare i livelli di carburante, nonché i livelli dell’olio della barra e della catena. Dopo aver completato il controllo del carburante, ispeziona la motosega per vedere se ci sono crepe o parti allentate.

Dai una rapida ispezione alla catena e alla barra per assicurarti che nessuna delle maglie della catena sia rotta. Per assicurarsi che la catena sia montata correttamente, tirare la barra verso il centro e tirarla verso l’esterno per controllare. La catena può danneggiarsi se è troppo tesa. Troppo allentato, scivolerà durante il taglio o addirittura deraglia e danneggerà l’operatore. Forniremo ulteriori informazioni su come mantenere la catena e la barra in un secondo momento. Per ora, questo è un riassunto di base di tutti i controlli di sicurezza che devi completare prima di avviare la motosega.

Come avviare una motosega

Questo passaggio deve essere eseguito solo dopo aver indossato tutta l’attrezzatura di sicurezza adeguata e aver testato la sega per il carburante e l’olio, nonché la tensione e l’integrità della catena. Ora prendi la motosega e posizionala su una superficie piana e pulita, relativamente priva di detriti. Infila il piede destro nella maniglia posteriore e metti la punta del piede destro dove si trova la leva dell’acceleratore, tenendo contemporaneamente la maniglia anteriore con la mano sinistra. Spingere la leva in avanti per attivare manualmente il freno catena.

Se la motosega ha un interruttore di decompressione, puoi andare avanti e premerlo. Alcune motoseghe hanno un bulbo di adescamento, che dovrai premere più volte per adescare il motore prima di poterlo avviare. Se si tratta di un avviamento a freddo, tirare la leva dell’aria nella posizione più lontana in modo che sia accesa (chiusa). Ora, tira la corda di avviamento per un paio di volte per far scoppiare il motore. Non si è ancora avviato, quindi disinserisci lo starter (rimettilo a metà gas) e tira di nuovo il cavo finché il motore non si avvia.

Ora prendi la sega e premi l’acceleratore una volta in modo che la velocità del motore scenda al minimo. Lo starter non è necessario se il motore è stato riscaldato. Segui i passaggi rimanenti nella stessa sequenza. Attiva lo starter per assicurarti che la motosega si avvii anche se è calda. Tirare il cavo per vedere se si avvia. Non disinnestare mai il freno della catena finché non si è effettivamente pronti per eseguire un taglio.

Cosa Fare Se La Motosega Non Si Avvia?

Hai provato a tirare lo starter e rimetterlo dentro. Cosa dovresti fare? cosa fai? Bene, fortunatamente ci sono alcuni piccoli trucchi e suggerimenti che abbiamo per il proprietario di casa medio che non è un esperto di piccoli motori e vuole solo far funzionare la motosega senza dover andare in un centro di riparazione. Tuttavia, se nessuno di questi passaggi funziona, potrebbe essere necessario richiedere l’assistenza di un professionista.

Hai controllato la candela?

A volte la candela può sporcarsi molto e non accendere correttamente la miscela carburante + aria all’interno della camera di combustione. La procedura per rimuovere una candela varia da modello a modello, ma di solito quello che devi fare è rimuovere il coperchio superiore per accedere alla candela. Alcuni modelli di motosega avranno un cavo della candela esposto che puoi estrarre e la candela sarà visibile a te. Avrai bisogno di una chiave per candele per rimuovere la candela, esaminare l’estremità commerciale della candela per un eccessivo accumulo di fuliggine e carbonio. Puoi pulire la candela con una spazzola di metallo. Quindi, ricollegare il cavo della candela. Se la tua motosega non si avvia, potrebbe valere la pena andare al negozio di ferramenta per acquistare una nuova candela.

Utilizzare una nuova miscela carburante + olio:

A volte i proprietari di motoseghe lasciano le loro macchine inattive per mesi in un fienile o in un garage, ma quando finalmente le tirano fuori per usarle, il motore non si avvia. Ciò potrebbe essere attribuito a una vecchia miscela di carburante che è rimasta dormiente nel serbatoio del carburante per mesi. La benzina subisce una degradazione chimica se lasciata inutilizzata per un lungo periodo di tempo, motivo per cui ti consigliamo di conservare le miscele di carburante per 2 tempi solo in contenitori approvati per lo stoccaggio della benzina. Scolare il vecchio carburante e aggiungere un po’ di miscela fresca per far funzionare nuovamente la motosega.

La bobina di accensione va bene?

La bobina di accensione è ciò che fornisce tensione alle candele, se questo componente non funziona correttamente, il motore della motosega non si avvia mai nonostante abbia una candela perfettamente funzionante. Un tester per candele è disponibile per l’acquisto al costo di 10-20 dollari. Ciò ti consentirà di determinare se il problema riguarda la bobina di accensione o la candela. Se il motore si spegne o si accende in modo irregolare durante il funzionamento, potrebbe essere un segno di una bobina di accensione difettosa.

Il filtro dell’aria è pulito?

Il filtro dell’aria è ciò che impedisce a tutta la polvere e i detriti che fluttuano nell’aria di entrare nel motore della motosega. Tuttavia, proprio come qualsiasi altro filtro, questo si ostruirà nel tempo, soprattutto se si utilizza frequentemente la motosega e in un ambiente industriale/commerciale. I filtri dell’aria intasati possono impedire alla giusta quantità di aria di raggiungere la camera di combustione. Ciò comporterà l’intasamento del motore. Una motosega con un filtro sporco può far sì che il motore produca molto carburante incombusto e depositi carboniosi. Puoi rimuovere lo sporco dalla motosega con una spazzola o usare acqua e sapone per pulirla. Fare riferimento al manuale utente della motosega per maggiori dettagli su come pulire il filtro dell’aria.

Il carburatore si è intasato?

Se il tuo carburatore non funziona correttamente, può causare una miscelazione errata di carburante e aria. La pulizia è solitamente un compito che ti consigliamo di lasciare ai professionisti. Se non si pulisce il carburatore, potrebbe essere necessario sostituirlo completamente.

L’avviamento a strappo funziona correttamente?

A volte la molla di riavvolgimento nel sistema di avviamento a strappo può usurarsi, mentre in altri casi potrebbe essere necessario sostituire il cavo di trazione. Vale la pena smontare l’avviatore a strappo e ispezionarlo se si sente che la trazione è più pesante di prima.

– Forse il parascintille è troppo sporco:

Il parascintille si trova all’estremità dello scarico e cattura tutti i residui semi-bruciati e le scintille che fuoriescono dal sistema di scarico, la griglia del parascintille potrebbe intasarsi nel tempo e impedirà ai gas bruciati di uscire dal motore. Utilizzare una spazzola metallica per pulire il parascintille. Potrebbe essere necessario sostituire il parascintille se si sporca troppo.

Un motore ingolfato potrebbe essere la causa:

Questo è un problema abbastanza comune, ma pochissime persone sanno che esiste. I motori allagati sono l’opposto dei motori soffocati. Si verifica quando viene iniettato troppo carburante nella camera di combustione. Ciò impedisce al motore di funzionare normalmente. Un motore di una motosega può allagarsi a causa di molteplici ragioni, tuttavia i sintomi sono sempre gli stessi, si sente odore di carburante fresco che esce dallo scarico, a volte si può persino vedere il carburante che gocciola dal carburatore.

Se il motore è molto allagato, estrarre la candela e ispezionare la punta della scintilla. Potrebbe essere necessario lasciare asciugare il motore all’aperto senza la candela. Se l’allagamento è lieve, apri lo starter (questa è la posizione off) e tieni l’acceleratore completamente premuto mentre tiri ripetutamente la cordicella di avviamento. Questo introdurrà aria nel cilindro e brucerà gradualmente il carburante in eccesso. Una delle ragioni principali per cui un motore di una motosega nuovo di zecca potrebbe allagarsi è perché le persone premono troppo forte sul bulbo del primer.

Alcune persone lasciano lo starter troppo a lungo durante l’avviamento a freddo. Dovresti tenerlo acceso solo per due o tre tiri di cavo finché il motore non inizia a svolazzare. Quindi dovresti spegnere lo starter e tirare il cavo per avviare il motore.

Tutto quello che devi sapere sulle catene per motoseghe

Questa è la sezione della motosega responsabile del taglio del materiale. Sebbene all’inizio possa sembrare semplice, ci sono molti articoli che potrebbero essere scritti su come funzionano le catene per motoseghe, così come sui diversi tipi di catene per motoseghe. Ma poiché questo articolo dovrebbe darti solo una breve panoramica su questi argomenti, cerchiamo di essere brevi. Sebbene una catena per sega assomigli a una catena da bicicletta dal punto di vista del design, ci sono molte differenze tra loro. Una catena per motosega ha più sezioni o maglie, che sono collegate tra loro con rivetti.

Ci sono tre tipi di maglie che si trovano su una sega a catena , maglie di trasmissione e cinghie di fissaggio. Questi tre componenti sono comuni a tutte le catene per sega. Le differenze tra i diversi tipi di catena della sega sono dovute alla disposizione delle maglie e alla forma delle frese. Le maglie di trasmissione sono lì per scavare nella ruota dentata di trasmissione e spostare la catena in avanti, mentre le maglie di taglio o le lame sono dotate di un tagliente e di un calibro di profondità per limitare la quantità di legno che viene scheggiato ad ogni passaggio del dente .

Catene a complemento completo: questo tipo di catena per sega è il più comunemente trovato sui modelli di livello consumer e quello che è più probabile che tu usi. Ecco come apparirà la catena Testa di taglio destra, maglia di trasmissione, cinghia di fissaggio, maglia di trasmissione, testa di taglio sinistra, maglia di trasmissione, cinghia di fissaggio, maglia di trasmissione e ripetizione.

Catene a salto completo: queste frese vengono utilizzate su seghe di livello professionale con barre più grandi (61 cm e oltre) e vengono utilizzate per tagliare grandi pezzi di legno. Il minor numero di frese riduce la resistenza del motore e il gioco dei trucioli. Ecco come sono disposti i collegamenti: testa di taglio sinistra e collegamento di trasmissione. Cinghia di fissaggio, cinghia di trasmissione, collegamento di trasmissione, fascia di collegamento, collegamento di trasmissione, testa di taglio destra, collegamento di trasmissione, cinghia di collegamento, collegamento di trasmissione, stringa di cravatta, collegamento di trasmissione, testa di taglio sinistra, ecc.

Catena semi-salta: è progettata per combinare i punti di forza di una catena completa e completa in una. La prima e la seconda taglierina avranno ciascuna 3 maglie di trasmissione con 2 cinghie di fissaggio tra di loro. La seconda e la terza taglierina avranno ciascuna 1 cinghia di fissaggio e 2 maglie di trasmissione tra di loro. Quindi, dovrebbe essere qualcosa del genere Taglierina destra, maglia di trasmissione, cinghia di fissaggio, maglia di trasmissione, cinghia di fissaggio, maglia di trasmissione, taglierina sinistra, maglia di trasmissione, cinghia di fissaggio, maglia di trasmissione, taglierina destra.

Una catena resisterà più legno se ha più frese. Ecco perché le seghe più grandi utilizzate per tagliare tronchi di legno giganti sono dotate di catene semi-skip o full skip, quindi è possibile rimuovere più materiale in meno tempo. Durante il taglio di materiale più spesso, vengono estratti più detriti dal taglio, quindi è necessario uno spazio aggiuntivo tra le frese per accogliere tutta quella scheggia di legno e farla uscire.

Selezione Della Catena Giusta Per La Tua Sega:

Questi sono i termini che dovrai conoscere per individuare una catena adatta alla tua motosega.

Passo La distanza media tra due rivetti sulla catena. Questo può essere misurato prendendo la distanza tra tre rivetti qualsiasi sulla catena e moltiplicando quel numero per 2. Ci sono quattro lunghezze di passo standard: 0,25 cm, 1,25 cm, 3,20 cm (0,375) e 1, cm. Un passo più grande significa una sega più grande. Assicurarsi che il passo della catena corrisponda a quello della ruota dentata.

Calibro Questo è lo spessore delle maglie di trasmissione su una catena e deve corrispondere alla larghezza delle barre di guida per consentire alla catena di scorrere senza intoppi. È possibile che la catena scivoli o deraglia se ha un calibro inferiore a quello della barra. La catena potrebbe non adattarsi se lo spessore della barra è inferiore a quello delle maglie di trasmissione. In caso affermativo, l’attrito estremo tra i collegamenti di trasmissione e le guide della barra potrebbe causare lo stallo del motore. Ciò può anche causare danni significativi alla barra e alla catena. I calibri standard per le catene delle motoseghe includono 0,050 (1,3 mm), 0,0520 cm (1,5 mm) o 0,063 (1,66 mm).

Lunghezza della catena Per funzionare correttamente, la catena deve essere della giusta lunghezza. Di solito dipende dalla lunghezza e dalla configurazione della sega. Per determinare la lunghezza della catena della sega, contare il numero di maglie di trasmissione su una catena.

Normalmente, non è necessario alcuno strumento di misurazione per scoprire questi numeri, poiché ogni catena di sega avrà il passo, il calibro e la lunghezza stampati o stampati direttamente sul lato della taglierina o sui collegamenti di trasmissione. Tuttavia, quando tagli il legno con la catena, questi segni tendono a diventare sfocati o addirittura a scomparire e se la catena è davvero vecchia potresti dover misurare manualmente le cifre per te stesso nel caso in cui desideri ordinare una catena di ricambio. I numeri di passo, calibro e lunghezza sono stampati anche sul lato della barra di guida, in modo da poter accedere rapidamente e facilmente ai dati ogni volta che è necessaria una catena/barra sostitutiva.

Affilare La Catena

Una catena smussata è pericolosa sia per la motosega che per il suo operatore. Ti ritroverai a spingere più forte sulla sega, poiché taglierà più lentamente del normale e genererà anche molto fumo e scintille durante il taglio del legno. Una catena smussata può essere facilmente rilevata esaminando i trucioli di legno che espelle. Una segatura fine sarà prodotta da catene affilate, mentre trucioli di legno grossolano saranno lasciati da catene opache. Per verificare se gli angoli di lavoro di ciascun dente sono correttamente angolati e se le punte dei denti sono affilate, puoi guardare la catena dall’alto. Quindi, puoi guardare la catena della sega di lato per scoprire se i misuratori di profondità sono posizionati più in basso delle teste di taglio, poiché ogni volta che limate i denti, dovrai anche abbassare un po’ i misuratori di profondità.

Sono disponibili molti strumenti per l’affilatura della catena della sega, alcuni manuali e altri automatici. Alcuni modelli di motoseghe hanno strumenti per l’affilatura in stile mola che puoi attaccare alla barra. Il motore funzionerà quindi per alcuni secondi finché la catena non sarà affilata come un rasoio. Puoi anche utilizzare strumenti di affilatura portatili con lime cilindriche all’interno che ruotano da un motore elettrico. La limatura manuale è il metodo più elementare per affilare le catene delle seghe. Ciò comporta l’utilizzo di un set di affilatura che include una guida tonda, piatta e per file. Devi selezionare il file giusto per la tua catena specifica, ecco una tabella per aiutarti

Passo x Dimensioni lima 3/20 cm x 0,050 – 5/81 cm (4 mm)
x 0,050 – 5/81 cm (lima 4 mm)
3/20 cm x 0,043 – 11/163 cm (4,5 mm)
Tutte le catene da 1 cm – 3/41 cm (4,8 mm)
3/20 cm x 0,0520 cm – 7/81 cm (5,5 mm).
3/20 cm x 0,063 – 7/81 cm (5,5 mm)
1 cm x 0,03 – 7/81 cm (5,5 mm).

Come Sostituire Una Catena Della Sega Usurata?

A volte la catena della sega è così usurata o danneggiata che l’affilatura non farà più il lavoro, devi solo sostituirla. Se la superficie di taglio della catena della sega si trova in cima alla linea che segna la lima su ogni dente della catena della motosega moderna, potrebbe essere necessario sostituirla. L’angolo di lavoro della taglierina si avvicinerà ai segni della guida della piastra superiore, quindi a un certo punto il dente di taglio potrebbe essere troppo corto per essere affilato.

Il primo passo da compiere prima di sostituire una catena è controllare il Bar ID. L’ID barra ti fornirà informazioni sul passo, sul calibro e sul numero di collegamenti di trasmissione (lunghezza). Se la catena è stata utilizzata per un po’, i contrassegni possono essere utilizzati per identificare il tipo di catena. Tuttavia, questo può rivelarsi difficile poiché i segni spesso si usurano. Gli ID delle catene si trovano solitamente sulle catene. Questi ID possono fornire o meno i numeri di passo, calibro e lunghezza esatti. Tuttavia, puoi trovare questi ID sul sito Web del produttore. Ecco una tabella ID della catena a cui puoi fare riferimento in caso di dubbio.

– Il Bar Della Motosega

Una barra di guida ben tenuta è uno dei componenti più critici di qualsiasi motosega. Ti consente di tagliare in modo fluido ed efficiente. Anche se è una struttura cava formata dall’unione di due fogli di metallo, ci sono molte cose che potrebbero andare storte con una barra di guida. In questa sezione ti guideremo attraverso la procedura di manutenzione della barra della motosega e cosa fare se la barra è danneggiata e necessita di sostituzione.

Misura la lunghezza della barra

Supponiamo che la tua catena della sega che ti ha servito bene per molti mesi si sia finalmente esaurita e tu debba sostituirla con una nuova. Vai dal rivenditore locale per una nuova catena e ti chiede quanto è lunga la barra sulla tua motosega. Dici 41 cm. Ti dà una nuova catena, secondo i numeri di passo e calibro che gli hai dato. Quando torni, togli il pannello laterale e inserisci la nuova catena. La catena non si tenderà, qualunque cosa tu faccia. Beh, forse hai misurato l’intera lunghezza della barra rimuovendola dalla sega. Invece quello che avresti dovuto fare è misurare la lunghezza della barra mentre era ancora attaccata alla motosega, dalla parte anteriore della motosega alla punta del naso. Questo ti dà la lunghezza pratica o corretta della barra.

Che tipo di barra usa la tua motosega?

Alcune barre sono progettate per catene a basso profilo, alcune barre sono dotate di punte anti-contraccolpo e alcune barre hanno pignoni anteriori mentre altre barre non hanno un pignone anteriore. Il passo, il calibro, la lunghezza e il peso di tutte le barre sono stampati sui lati. Ciò ti consente di trovare rapidamente e facilmente questi numeri quando ne hai bisogno. Un Bar ID è incluso anche su ogni barra. Potrebbe assomigliare a questo: 50 3/8 91. Ciò significa che il calibro della barra (diametro interno delle guide della barra) è 0,050, il passo della ruota dentata è 3/20 cm e il numero di azionamento i collegamenti supportati da questa barra sono 91. Alcune barre hanno un foro per il ricevitore dell’olio nella parte anteriore che consente di ingrassare la punta della barra. Le barre Windsor hanno questa caratteristica e puoi lubrificare le punte delle barre con una pistola per grasso pompando del grasso attraverso il foro situato vicino alla punta.

– Mantenimento Del Bar

Dovrai prima prendere la barra e la catena dalla tua motosega. Separare la catena dalla barra e tenerla da parte. Ora, prendi la tua barra e guardala verso il basso dalla parte posteriore in alto per assicurarti che le guide siano tutte lisce e piatte, assicurati che i bordi non siano deformati o piegati verso l’esterno. Prendi un comò per binari da 90 bar e fallo scorrere lungo la parte superiore della barra per appianare eventuali sbavature o separazione tra i binari. Prendi una lima piatta e usala per farla scorrere lungo le sbarre. Quindi, piega un biglietto da visita a metà e fallo scorrere attraverso i binari.

A questo scopo può essere utilizzato anche uno strumento di metallo. Infine, pulire i fori di alimentazione dell’oliatore che fanno circolare l’olio dalla motosega alla barra e alla catena. Quando si affila la catena, capovolgere sempre la barra. Questo per garantire la stessa quantità di usura su entrambi i lati della barra.

NON utilizzare olio motore nella barra della motosega

Per lubrificare il gruppo barra e catena, utilizzare sempre olio specifico per barra e/o catena. La ragione di ciò è il fatto che l’olio per barra e catena è progettato specificamente per l’uso nelle motoseghe e contiene un agente appiccicoso che lo aiuta ad aderire alla barra anche quando la catena lo trasporta a velocità estremamente elevate. Se usi olio motore, l’80-85% di quell’olio volerà semplicemente fuori dalla parte superiore della barra e non scenderà mai per il ricircolo. Inoltre, l’olio per barre contiene un composto antiaderente ambientale che impedisce allo sporco e alla polvere di aderire facilmente al meccanismo dell’oliatore. Ciò riduce l’attrito e il carico eccessivo sul motore, quindi tutto il carburante che usi viene utilizzato per tagliare il legno. L’olio da bar ha anche un alto punto di infiammabilità, quindi non si brucerà facilmente.

Sicurezza Della Motosega

Abbiamo già parlato dei controlli di sicurezza da eseguire prima di avviare la motosega. Ricordati di indossare sempre i DPI e di applicare il buon senso. Il tuo cervello è il miglior equipaggiamento di sicurezza su questo pianeta, quindi usalo. Dal momento che abbiamo già trattato un sacco di cose relative alla sicurezza nella sezione Come far funzionare la motosega, manterremo questo breve e semplice-

  • Non tentare mai di tagliare con la punta della barra.
  • Se possibile, azionare sempre la motosega al di sotto del livello della vita.
  • Non piegare la schiena quando esegui un taglio basso. Invece, usa le ginocchia per abbassare la schiena e mantenere la schiena dritta.
  • Non posizionare la motosega al centro o sulla schiena. Invece, tienilo da un lato e non ti volerà direttamente in faccia se si contrae.
  • Se sei un principiante, non iniziare con una potente motosega e usa sempre una protezione contro il contraccolpo sulla punta della barra.
  • Una motosega può essere paragonata alla guida di un’auto. È necessario monitorare non solo i movimenti della motosega, ma anche l’ambiente circostante.
  • Anche se sei un operatore esperto, non tentare mai di rimuovere o modificare il freno della catena.
  • Mantieni la catena in perfetta forma. Una catena più opaca può causare più danni al tuo corpo. Semmai, far funzionare una motosega con una catena smussata è più dannoso.
  • Prima di avviare la motosega, controllare le varie funzioni di sicurezza come il freno della catena, il dispositivo di arresto della catena e l’interruttore di arresto.
  • Dovresti sempre portare con te un telefono e un fischietto quando esci nei boschi. Indossa abiti dai colori vivaci per assicurarti di essere facilmente individuato da lontano.

Come Mantenere Una Motosega A Gas

Abbiamo spiegato come mantenere la barra e la catena, quindi questa sezione si concentrerà sulla powerhead. A volte, la tua motosega potrebbe non avviarsi o bloccarsi a metà del lavoro.

Assicurati di ispezionare la candela e sostituiscila se noti troppi accumuli di carbonio sulla punta della scintilla. Prima di utilizzare la sega, assicurati di ricontrollare il freno della catena. Il carburatore potrebbe non fornire abbastanza carburante e aria al motore, facendo sì che il motore produca molta più fuliggine o bruci il carburante più velocemente.

Potresti aver lasciato la motosega incustodita per mesi, non seguendo le corrette linee guida per la conservazione. In tal caso, l’umidità può accumularsi all’interno del blocco motore freddo e causare la formazione di ruggine sulla testa del pistone. Questa ruggine può far rigare il pistone quando si avvia il motore. La tua motosega alla fine smetterà di funzionare correttamente perché un pistone segnato non è in grado di comprimersi correttamente. Un motore allagato può anche provocare un pistone che viene rigato. Ciò impedirà l’avvio della motosega.

Il motore si spegne dopo l’avviamento? Potrebbe essere necessario controllare il parascintille. Un filtro dell’aria sporco potrebbe anche essere il motivo per cui il motore è in stallo. Puoi fare riferimento al manuale del proprietario per sapere come pulire il filtro dell’aria. Ci sono molti tipi di filtri dell’aria disponibili. Per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento, è necessario seguire le istruzioni di pulizia. Quando rimuovi il filtro dell’aria, coprilo con del nastro adesivo.

Le motoseghe elettriche necessitano di manutenzione

Sebbene non sia difficile come mantenere una motosega a gas, dovrai comunque seguire le procedure di base per mantenere la tua motosega elettrica in buone condizioni. Sia i modelli con cavo che quelli a batteria richiedono la manutenzione della catena affilandola regolarmente e rabboccando l’olio. È necessario assicurarsi che la batteria del modello cordless sia completamente carica prima di iniziare a lavorare. Inoltre, è importante non surriscaldare la batteria poiché ciò può ridurne l’aspettativa di vita. Dovresti ispezionare l’isolamento intorno ai modelli con cavo su base giornaliera. Esegui sempre un controllo di sicurezza sul freno della catena prima di iniziare a tagliare con qualsiasi motosega, sia essa a gas o elettrica.

Il modo corretto per riporre la tua motosega

Non conservare la motosega per più di 3 mesi. Ciò garantirà che duri a lungo e sia pronto per essere utilizzato quando sei pronto per usarlo. Prima di tutto, devi portare la motosega all’aperto, posizionarla su una superficie piana pulita. Un contenitore di carburante è utile, poiché manterrai tutto il carburante che prendi dal serbatoio della motosega.

È necessario che il contenitore sia approvato per lo stoccaggio del carburante. Ciò significa che non puoi semplicemente prendere una vecchia lattiera e versarci dentro il carburante della motosega. Pulisci accuratamente il tappo del serbatoio e l’area circostante. Quindi svuotare il contenuto del serbatoio del carburante nel contenitore di stoccaggio. La benzina premiscelata per motori a 2 tempi non ha bisogno di essere scaricata. Questi combustibili possono durare fino a due anni senza richiedere alcuna manutenzione.

Mescolare la benzina di una stazione vicina con l’olio motore renderà la tua motosega carburante. Se vuoi continuare a utilizzare questo carburante, dovrai rimuovere il carburante dal serbatoio. I combustibili premiscelati sono privi di alto numero di ottano e di etanolo e hanno agenti conservanti aggiunti per evitare che i composti chimici all’interno del carburante si decompongano nel tempo. Spingi più volte il bulbo di adescamento della motosega nel serbatoio del carburante mentre lo scarichi. Ciò assicurerà che non ci sia olio nel carburatore della motosega o nei tubi del carburante che si collegano al carburatore. Quindi, rimuovere il tappo del serbatoio e rimettere a terra la motosega.

Eseguire un regolare avviamento a freddo e continuare a tirare la fune di avviamento finché non si è assolutamente sicuri che tutto il carburante residuo nel carburatore e nei tubi del gas sia stato consumato. Se il motore non si accende, significa che le linee del carburante e del carburatore sono libere. Rimuovere il coperchio superiore e rimuovere la candela. Ora esamina la candela per eventuali problemi. Se necessario, pulire la candela. Prendi una bomboletta di olio nebulizzante (la maggior parte è in forma di aerosol) e spruzza l’interno del motore attraverso il foro aperto della candela.

Per far funzionare il pistone, tirare la fune di avviamento. Ciò assicurerà che gli oli di appannamento siano distribuiti uniformemente sul pistone. Rimontare il coperchio superiore e la candela. Se il filtro dell’aria non viene pulito da un po’, estrarlo e pulirlo. Il manuale del proprietario della motosega fornirà istruzioni dettagliate su come pulire il filtro dell’aria. Non tutti i filtri dell’aria possono essere puliti allo stesso modo.

Ora che il powerhead è stato rimosso, è il momento di preparare i gruppi barra e catena per lo stoccaggio. Pulisci il tappo dell’olio della barra e rimuovi eventuali detriti che potrebbero circondarlo. Molti produttori di motoseghe consigliano di aggiungere olio per barre alla motosega prima di riporla. Questo perché non vuoi che le parti che sono state ricoperte di olio da barra si asciughino. Se la tua motosega tende a perdere olio, potrebbe essere una buona idea drenare tutto l’olio.

Controlla il manuale per maggiori dettagli relativi al tuo modello di motosega specifico e se dovresti o non dovresti svuotare l’olio della barra. Ora è il momento di rimuovere la barra e la catena e pulirli accuratamente. Pulisci le guide della barra e sblocca i fori dell’oliatore. Dopo aver pulito la barra e la catena, lasciarli asciugare in un luogo ben ventilato. Quindi, rivestirli con olio anticorrosivo. Ora la tua motosega è finalmente pronta per essere riposta. Se disponi di una custodia per il trasporto della motosega, puoi riporre la barra e la catena separatamente. Se non si dispone di una custodia per il trasporto, ricollegare la barra e la catena e riporre la motosega in un luogo sicuro con la guaina/fodero attaccati.